La partitissima della Serie A 2024/2025 è Napoli-Inter. Quali sono le probabili formazioni e dove potrai seguire l’incontro in tv ed in radio.
Napoli-Inter è il match scudetto di quest’anno, nonostante un riavvicinamento sensibile dell’Atalanta, terza a soli 3 punti dalla vetta della classifica. Sono state però proprio Napoli ed Inter ad avere occupato per più tempo il primo posto, con i partenopei tra l’altro in prima posizione per più settimane. Ma i nerazzurri hanno superato i partenopei di un punto e scendono in Campania con l’Intenzione di aumentare questo distacco. Che però non sarà ancora incolmabile. Avrebbe potuto esserlo in favore del Napoli, se gli azzurri non fossero andati incontro a delle difficoltà che hanno faticato a tenere testa.
Tre pareggi consecutivi – dei quali due subiti negli ultimissimi minuti – ed una sconfitta inattesa a Como sono costati punti preziosissimi agli uomini di Conte. Che avrebbero potuto avere almeno 4 unità in più. Invece non si vince da un mese in casa Napoli, e ci sono di contro anche troppi infortuni muscolari subiti in sequenza. Restano fuori causa Anguissa, che si è fatto male in settimana, l’ormai lungodegente David Neres e Mazzocchi. Sono rientrati da poco invece Olivera e Spinazzola.
La rosa azzurra è corta e Conte è costretto a dovere fare di necessità virtù, continuando a tenere da parte il consueto 4-3-3 per un 3-5-2 obbligato. L’Inter comunque non è che stia meglio, con due sconfitte subite a febbraio, un pareggio acciuffato solo alla fine nel derby ed una vittoria per nulla convincente sul Genoa. Ma i nerazzurri sono solidi, sanno soffrire e basta loro anche solo mezza giocata per potere vincere qualsiasi gara. Anche Simone Inzaghi ha delle assenze a cui dovere ovviare. Mancano il portiere titolare Sommer ed il terzo, Di Gennaro. Sono fuori causa per infortunio anche Darmian, ko in Coppa Italia contro la Lazio, Carlos Augusto e Zalewski.
Il Napoli propone i titolari in difesa, con Meret in porta coperto da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno. A centrocampo sono sicuri del posto Lobotka e McTominay (in gol all’andata) in mezzo e Politano a destra con Spinazzola a sinistra. Per l’altro slot in mediana è ballottaggio tra Billing e Gilmour, con il primo favorito perché sa offrire fisicità ed agilità proprio come fa Zambo Anguissa. Il danese poi ha bene impressionato nel suo esordio a Como. In attacco agiranno l’ex Lukaku e Raspadori.
L’Inter proporrà a sua volta un 3-5-2 con Josep Martinez tra i pali e col terzetto difensivo Pavard-Acerbi-Bastoni. Inzaghi ha a disposizione solo Dumfries e Dimarco sulle fasce. A centrocampo confermati Barella, Mkhitaryan ed un Calhanoglu in recupero fisico. In attacco è sicuro del posto Lautaro Martinez (sul quale torna di nuovo la spada di Damocle della possibile squalifica per bestemmia). È in dubbio Marcus Thuram, non al top. Stessa cosa vale per Arnautovic, nel caso giocherebbe Taremi. Ed anche l’ex azzurro Zielinski potrebbe trovare spazio dal primo minuto, essendo in ballottaggio (ma da sfavorito) con Mkhitaryan.
NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Gilmour, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Lukaku, Raspadori.
Allenatore: Antonio Conte.
Ballottaggi: Gilmour-Billing 55-45%, Raspadori-Olivera 55-45%.
INTER (3-5-2): J. Martinez; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Ballottaggi: Mkhitaryan-Zielinski 70-30%, Thuram-Taremi 55-45%.
Indisponibili: Sommer, Di Gennaro, Zalewski, Carlos Augusto, Darmian.
Diffidati: Bastoni, Barella, Mkhitaryan.
Il match Napoli-Inter sarà visibile in diretta televisiva su Dazn ed in diretta radiofonica su Rai Radio 1. Nel frattempo ci sono novità sull’audio della bestemmia di Lautaro Martinez dopo Juventus-Inter 1-0 del 16 febbraio scorso.
Mancano solo nove giornate al termine del campionato con la lotta Scudetto che vede in…
Al termine dell'ennesima umiliazione stagionale il ds ha detto che si proseguirà fino al termine…
Calciomercato Napoli, Victor Osimhen pronto a tornare in serie A? Il punto sulle trattative: lo…
Si avvicina il fischio d’inizio della sfida Scudetto tra Atalanta ed Inter, in programma questa…
Napoli, Antonio Conte ritorna alla Juventus? Arriva la risposta del tecnico in conferenza stampa: parole…
Cosa sta succedendo relativamente ai due incontri del ventinovesimo turno di Serie A. Il maltempo…