Scricchiola la panchina di Thiago Motta che, a fine stagione, potrebbe lasciare la Juventus: i nomi sul taccuino della dirigenza in caso di esonero.
C’è delusione in casa Juventus dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. La sconfitta, ai rigori contro l’Empoli in casa, ha causato malumori e la rabbia dei tifosi bianconeri che già non avevano digerito l’eliminazione dalla Champions League, nella fase play-off per mano del PSV Eindhoven.

Per salvare una stagione, al momento sotto le aspettative, rimane l’obiettivo quarto posto in campionato che garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League. Il piazzamento al termine della stagione potrebbe anche determinare il futuro di Thiago Motta la cui panchina non sembra essere più salda come qualche settimana fa tanto che già si inizia a parlare di possibili sostituti. In lizza, al momento, ci sarebbero quattro nomi.
Juventus, chi potrebbe sostituire Thiago Motta in caso di esonero: i nomi
Una stagione sicuramente ben sotto le aspettative quella della Juventus. I bianconeri, dopo le eliminazioni dalla Champions League e dalla Coppa Italia, rimangono in corsa solo per il campionato con l’obiettivo di chiudere almeno tra le prime quattro della classe per staccare un pass per la prossima Champions League.

A dodici partite dalla fine del campionato, la squadra di Thiago Motta occupa il quarto posto, a meno otto dalla vetta e con due punti di vantaggio dalla Lazio, in quinta posizione. Conquistare la qualificazione alla prossima edizione dalla Champions potrebbe salvare la stagione della Juventus e la panchina di Thiago Motta. Il futuro del tecnico italo-brasiliano, difatti, non sembra essere più certo come qualche settimana fa.
In caso di mancato piazzamento tra le prime quattro, la dirigenza potrebbe optare per l’esonero esattamente un anno dopo l’arrivo di Motta a Torino. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, se dovesse concretizzarsi il divorzio ci sarebbero quattro nomi sul taccuino della Vecchia Signora per sostituire l’ex tecnico del Bologna. Il primo è quello di Gian Piero Gasperini che potrebbe non rinnovare il contratto con l’Atalanta, in scadenza nel 2026. Gasp potrebbe anche lasciare la Dea prima della scadenza e valutare la possibilità di tornare a Torino, dove ha allenato le giovanili bianconere per quasi 10 anni.
Un altro ritorno clamoroso potrebbe essere quello di Antonio Conte, attualmente sulla panchina del Napoli. Già lo scorso anno, si era parlato di un possibile Conte-bis dopo l’esonero di Allegri, poi la scelta è ricaduta su Thiago Motta. Il tecnico salentino ha ancora due anni di contratto con il Napoli, non sarà facile, dunque, strapparlo ai partenopei, ma la Juve potrebbe fare un tentativo.
In lista ci sarebbero anche Igor Tudor, al momento senza squadra dopo l’addio alla Lazio, e Giorgio Chiellini che potrebbe assumere il ruolo di allenatore, lasciando quello di capo delle relazioni istituzionali.