Allo Juventus Stadium figuraccia dei bianconeri, letteralmente schiacciati dall’Atalanta: i bergamaschi a +6. La delusione dei tifosi Juve.
Disfatta della Juventus in casa, allo Juventus Stadium, per una partita che era difficile da prevedere. Se le previsioni davano come favoriti i bianconeri, alla fine hanno prevalso i bergamaschi, grazie a un gioco fluido e agguerrito. Sotto la guida di Gasperini, l’Atalanta ha dominato la partita, confermandosi come migliore squadra del campionato in trasferta, totalizzando ben 33 punti in quindici match.
La Dea ha massacrato la Juve, proprio a Torino, lasciando a bocca aperta i tifosi juventini, testimoni di uno stillicidio. E così, i neroblu confermano il terzo posto nella classifica di Serie A, avvicinandosi pericolosamente al Napoli e alla capolista Inter, distaccando proprio la Juventus di 6 punti. 6 punti che pesano in maniera enorme per le dinamiche del campionato, e anche per l’ingresso in Champions League.
È stata una sconfitta pesantissima, quella della Juventus, data per favorita, anche se sappiamo tutti che non si tratta di una squadra in formissima, a differenza dell’Atalanta, ormai diventata di diritto una delle squadre Big del campionato italiano. Eppure, in casa a Torino, i tifosi bianconeri si aspettavano un’esito diverso, con la Juve in distacco, lanciata per il terzo posto.
E invece, 4 gol pesano come un macigno: il rigore di Retegui, De Roon, Zappacosta, Lookman. Se il primo tempo è stato tutto sommato equilibrato, nella ripresa l’Atalanta ha sfoggiato un calcio nettamente superiore, ridicolizzando i bianconeri. Ora il sogno Scudetto è legittimo e può essere realizzato. Inter e Napoli sono raggiungibili, i primi a +3, i secondi a +2. L’impresa si può fare, senza contare che tra una settimana ci sarà lo scontro diretto con l’Inter.
Per la Juve l’amara sconfitta, avvenuta però dopo cinque vittorie consecutive. Non si può parlare dunque di periodo di crisi, ma solo di un brusco stop. Tuttavia, la sconfitta pesa enormemente nella corsa in campionato, con il quarto posto minacciato dalla Lazio e dal Bologna, a 2 punti di stacco. E la Lazio deve ancora giocare contro l’Udinese, questa sera.
Se nelle dichiarazioni pre partita il tecnico bianconero Thiago Motta aveva rivelato che “l’Atalanta può fare molto male in ripartenza”, ecco che dopo appena 4 minuti i bergamaschi lo hanno dimostrato, con la prima azione pericolosa. Ritmo basso nei primi minuti, poche occasioni e un certo equilibrio in campo. Poi il rigore per tocco di mano.
Retegui non sbaglia, i tifosi juventini iniziano a innervosirsi per come sta giocando la loro squadra. Da lì in poi sarà una partita in salita, con l’Atalanta sempre più dominante. La Dea si scatena nella ripresa, e allora non c’è più gioco. La squadra di Gasperini può sognare lo Scudetto, un sogno che solo fino a un paio di settimane fa sembrava irrealizzabile.
Mancano solo nove giornate al termine del campionato con la lotta Scudetto che vede in…
Al termine dell'ennesima umiliazione stagionale il ds ha detto che si proseguirà fino al termine…
Calciomercato Napoli, Victor Osimhen pronto a tornare in serie A? Il punto sulle trattative: lo…
Si avvicina il fischio d’inizio della sfida Scudetto tra Atalanta ed Inter, in programma questa…
Napoli, Antonio Conte ritorna alla Juventus? Arriva la risposta del tecnico in conferenza stampa: parole…
Cosa sta succedendo relativamente ai due incontri del ventinovesimo turno di Serie A. Il maltempo…