I bianconeri sono clamorosamente ritornati in corsa per lo scudetto e domenica sera avranno il big match contro la squadra di Gasperini

Tra delusioni, sconfitte inaspettate e contestazioni la Juventus è tornata clamorosamente in corsa per lo scudetto. Le cinque vittorie consecutive ottenute in Seria A hanno portato i bianconeri al quarto posto in classifica e solamente a -6 dall’Inter capolista. E se il risvolto della medaglia è ovviamente negativo con le due clamorose eliminazioni in Champions League contro il modesto Psv e in Coppa Italia contro un Empoli imbottito di seconde linee, il bilancio per quanto riguarda la il campionato è altamente positivo nell’ultimo periodo. L’obiettivo è e rimane il raggiungimento del quarto posto, ma con le rivali che non volano, nulla è da escludere e sognare è lecito.
Il big match con l’Atalanta per capire le ambizioni

Certo per poter pensare di ambire ad un clamoroso titolo, la Vecchia Signora dovrà fare qualcosa di straordinario da qui alla fine. E molto dipenderà già dalla prossima sfida con l’Atalanta: il big match contro la squadra di Gasperini è da vincere se si vuole continuare la rincorsa a chi sta davanti. Anche perché il turno, salvo sorprese, sorride all’Inter che ospiterà l’ormai spacciato Monza. In caso di allungo ulteriore dei nerazzurri in classifica e con una partita in meno da giocare le possibilità di recupero si ridurrebbero sensibilmente. Per questo, dopo la buona prova contro il Verona di lunedì sera, i bianconeri sono chiamati ad una replica anche se l’avversario è ovviamente di altra caratura.
Problemi in difesa per Thiago: Gatti in dubbio

Per farlo Thiago Motta, il cui futuro dipenderò da queste ultime settimane, dovrà risolvere alcuni enigmi legati alla formazione. Dopo gli stop di Douglas Luiz, Conceicao, Savona e Renato Veiga (che torneranno dopo la sosta per le nazionali) che si aggiungono ai lungodegenti Milik e Bremer, l’allenatore bianconero deve fare i conti anche con le condizioni non ottimali di Federico Gatti: il numero 4, uscito nel finale contro il Verona, ha accusato un affaticamento muscolare e negli ultimi giorni ha lavorato a parte. Saranno decisive le prossime ore per capire se potrà essere arruolabile per il big match di domenica sera.
Le probabilità di presenza di Gatti e il suo sostituto
Secondo le indiscrezioni, però, il difensore dovrebbe farcela per essere almeno tra i convocati. Ancora da capire, invece, le probabilità per vederlo titolare. Nel caso in cui non ce la facesse è pronto Pierre Kalulu: il francese è tornato a disposizione proprio nella partita contro il Verona ed è entrato nel finale. In quel caso andrebbe a formare la coppia con Kelly, con Cambiaso e Weah sui terzini che completerebbero il reparto arretrato.