È tutto vero, c’è un club di Serie A che ha formalizzato una offerta a Totti per riportarlo in campo. Avrebbe fatto coppia sul rettangolo di gioco con un altro big.
Francesco Totti aveva annunciato nelle scorse settimane di essere stato contattato per tornare in campo. A quasi otto anni di distanza dal ritiro, l’Ottavo di Re di Roma ha avuto quindi la possibilità concreta di tornare ad indossare gli scarpini. Ma lui stesso ha affermato che questa possibilità non è mai stata presa in considerazione, pur essendo qualcosa di molto gratificante. Si pensava che il club in questione fosse estero, invece ora Totti ha fatto capire, neanche tanto velatamente, di quale squadra fosse.
Il fatto di avere ricevuto una proposta ha destato indubbia curiosità. C’è chi si è chiesto se la classe possa essere predominante rispetto ai segni del tempo che passa e che lo stesso lascia sul fisico. A questa domanda non troveremo risposta, almeno non da Totti, visto che lui alla fine ha deciso di non accettare. E c’è anche da comprendere questa scelta. Andare male e non riuscire a fare con il corpo quello che la testa impone di fare significherebbe offuscare la leggenda che da decenni caratterizza Totti.
Lui è una icona della Roma giallorossa, della romanità e dell’essere romanisti. In realtà il nome del club che lo voleva di nuovo riportare sul rettangolo di gioco non è stato fatto. Non ha fatto nomi, Totti. Però lui stesso ha dato due riferimenti inequivocabili, e che hanno consentito di fare due più due. Per due indizi che alla fine hanno dato una prova decisiva. Tra l’altro la dirigenza di questa squadra già si avvale da qualche mese di un altro nome illustre del calcio italiano.
Si tratta del Genoa, che il 28 ottobre scorso aveva messo sotto contratto fino a giugno prossimo Mario Balotelli. Ma con quest’ultimo le cose non stanno funzionando, e se Super Mario era riuscito a racimolare delle presenze con Alberto Gilardino in panchina, adesso che la conduzione tecnica del Grifone è nelle mani di Patrick Vieira per lui non c’è spazio. Colpa di un precedente che risale alla fine del 2018, quando Vieira allenava il Nizza, che in attacco poteva annoverare proprio Balotelli.
Quest’ultimo venne sostituito ma non la prese affatto bene, dando in escandescenze. Quell’episodio contribuì a peggiorare il rapporto tra i due, e forse Balotelli sta scontando la cosa ancora adesso, a più di sei anni di distanza. Anche se Vieira ha parlato alla stampa di un “Mario che necessita di lavorare. E Totti?
In rossoblu lui avrebbe trovato le porte aperte, ma Totti, nel corso di una intervista rilasciata adesso, sottolinea come mai e poi mai potrebbe giocare per una squadra diversa dalla Roma. Questo principio lo ha portato a rinunciare a tantissimi soldi e sicuramente anche a molti trofei sia individuali che di squadra.
E tutto ciò, Totti lo ha sempre spiegato con una parola: amore. Amore per la Roma e per i suoi tifosi: “Quel che ho avuto dal club e da loro non avrei potuto averlo da nessun’altra parte”. Assieme a Paolo Maldini, il numero 10 giallorosso detiene un record di longevità con la stessa squadra. Il difensore ha vissuto tutta la sua carriera al Milan, e così ha fatto lui con la Roma, entrambi per più di 25 anni.
E come si è capito che si tratta del Genoa come squadra che gli ha chiesto di tornare a giocare? Semplicemente Totti ha specificato che si trattava di un club di Serie A. E che, in caso di si, avrebbe dovuto traslocare “molto vicino a Cassano”. Il quale si è stabilito a Genova dopo avere militato per diversi anni nelle fila della Sampdoria. E di Genova è anche sua moglie, Carolina Marcialis, che lì ha maturato la sua carriera da giocatrice professionista di pallanuoto. Ed è pazzesca la vicenda che riguarda Cristiano Ronaldo per un episodio estremamente controverso.
Mancano solo nove giornate al termine del campionato con la lotta Scudetto che vede in…
Al termine dell'ennesima umiliazione stagionale il ds ha detto che si proseguirà fino al termine…
Calciomercato Napoli, Victor Osimhen pronto a tornare in serie A? Il punto sulle trattative: lo…
Si avvicina il fischio d’inizio della sfida Scudetto tra Atalanta ed Inter, in programma questa…
Napoli, Antonio Conte ritorna alla Juventus? Arriva la risposta del tecnico in conferenza stampa: parole…
Cosa sta succedendo relativamente ai due incontri del ventinovesimo turno di Serie A. Il maltempo…