Il supercomputer ha aggiornato le proprie quotazioni dopo i sorteggi: come funziona e tutte le possibilità di vittoria secondo l’algoritmo

E’ una nuova Champions, ma il fascino rimane intatto. I pareri discordanti sulla rivoluzione del format a girone unico non hanno comunque fatto calare l’interesse per la competizione per club più ambita. E se la delusione per aver perso nei playoff tutte e tre le nostre italiane in gara, lo spettacolo rimane assicurato anche a partire dagli ottavi di finale dove ci sono scontri roventi. L’Inter è l’unica italiana rimasta in corsa, mentre Inghilterra, Germania e Spagna ne presentano ben tre: ma se spagnoli e tedeschi dovranno fare i conti con un derby che eliminerà sicuramente una delle proprie pretendenti, gli inglesi puntano a portare tre squadre ai quarti di finale.
I sorteggi dagli ottavi alla finalissima

Oltre al format che è stato stravolto, un’altra grande novità di quest’anno riguarda il tabellone tennistico. I sorteggi sono stati effettuati venerdì 21 febbraio dopo la conclusione dei playoff che hanno sancito le otto qualificate agli ottavi di finale e da quel momento si è completato il tabellone che porterà direttamente alla finalissima di Monaco del prossimo 31 maggio. Tutte conoscono quindi il proprio cammino e sanno già da ora quali ostacoli potranno trovare sulla propria strada. Questo, di conseguenza, ha cambiato anche le percentuali delle favorite secondo il supercomputer Opta, che si occupa di dare le quotazioni di probabilità di vittoria. Ma andiamo a vedere nel dettaglio chi ha più possibilità, sempre secondo l’algoritmo, di alzare il trofeo.
Liverpool ancora favorito ma in discesa, occhio all’Inter

Da mesi la favorita per la vittoria secondo Opta è il Liverpool. I Reds, dominatori della Premier e della prima fase del torneo dove hanno terminato al primo posto, rimangono la squadra con più possibilità di laurearsi campioni. Il sorteggio con il Psg, però, ha abbassato le probabilità di vittoria di ben tre punti passando da 20,2% a 17,2%. Sicuramente la squadra di Slot avrebbe potuto affrontare avversari più abbordabili agli ottavi rispetto ai francesi che sono anche in un ottimo momento di forma. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo il Barcellona: Yamal e compagni sono stati fortunati alle urne dove incontreranno il Benfica agli ottavi e la vincente di Borussia Dormund-Lille in semifinale. Sono sicuramente i favoriti per raggiungere la semifinale in quella parte di tabellone e questo è confermato anche da Opta che ha fatto salire le possibilità da 12,7% a 15,4%. Al terzo posto troviamo, un po’ a sorpresa, l’Arsenal: i Gunners stanno faticando ma contro il Psv dovrebbero avere vita facile. Per questo motivo hanno il 13,6% di vittoria finale. Il supercomputer dà anche molta fiducia all’Inter.
Inter quarta favorita secondo Opta
I nerazzurri hanno pescato forse la squadra più abbordabile delle 16 rimaste. E anche se è vero che il Feyenoord ha eliminato il Milan, la squadra di Simone Inzaghi non dovrebbe avere problemi ad entrare nelle otto. Questo è il pensiero anche di Opta che infatti rilancia Lautaro e compagni al quarto posto con il 12,6% di possibilità, in crescita dell’1,1% dopo i sorteggi. E le altre big? Il Real Madrid è al quinto posto visto il difficilissimo cammino che lo aspetta, sesto il Psg, mentre il Bayer Leverkusen è settimo, addirittura davanti al Bayern Monaco ottavo, mentre l’Atletico è nono. L’algoritmo non crede in una possibile sorpresa: Lille, Aston Villa, Borussia Dortmund, Benfica, Psv e Feyenoord hanno tutte meno dell’1,5% di possibilità di sollevare la coppa.