Il Napoli e l’esterno sudamericano ancora insieme per diverse altre stagioni. Il comunicato del club con i dettagli del rinnovo di Mathias Olivera.
Mathias Olivera faceva parte di quel lotto di calciatori il cui contratto è in scadenza o necessita di essere aggiornato, per evitare spiacevoli situazioni nei prossimi mesi. Tra questi figura anche il portiere Alex Meret. Gli altri sono Frank Zambo Anguissa, per il quale però sarà il Napoli stesso a decidere se esercitare una opzione di prolungamento automatico per altri due anni. Cosa che appare certa. E Juan Jesus, oltre al terzo portiere Nikita Contini. Tutti quanti loro hanno un accordo con scadenza 30 giugno 2025, al pari anche degli acquisti di gennaio, Noah Okafor, Philip Billing e Simone Scuffet.

Proprio Meret e Mati Olivera rappresentavano però le priorità del direttore sportivo azzurro, Giovanni Manna. Un mancato accordo avrebbe significato – e parliamo dando per scontato anche il rinnovo di Meret, con le parti che sembrano molto vicine già a tempo – subire un danno economico importante. Vedere un elemento di valore andare via a parametro zero non fa mai piacere. E questo il Napoli intende assolutamente evitarlo.
Napoli Mathias Olivera, quando scade il nuovo accordo
Per quanto riguarda il rinnovo di contratto di Mathias Olivera, già un mese fa Manna aveva confermato come l’entourage del giocatore ed il club di Aurelio De Laurentiis avessero già trovato una intesa. In queste ore è arrivata però la conferma ufficiale. Ed il Napoli ha diffuso sui propri canali rappresentativi sul web la notizia del raggiunto accordo. Il sodalizio campano, che è in lizza per la conquista del suo quarto scudetto e sta duellando da mesi con Inter ed Atalanta, avrà in rosa il terzino di spinta sudamericano ancora per molto tempo.
La nuova scadenza del contratto di Mathias Olivera con il Napoli è fissata al 30 giugno 2030. Il 27enne di Montevideo è al Napoli dall’estate del 2022. Con il tempo è diventato un punto di forza ed anche con Conte il suo rendimento è stato ottimo, prima che un infortunio capitato contro la Fiorentina ad inizio anno lo mettesse ko.

Il suo rientro è avvenuto proprio negli ultimi giorni ed a fine mese Olivera dovrebbe anche rispondere alla convocazione dell’Uruguay per gli impegni della Celeste. Olivera fa parte del novero dei convocati sin dal 2022. Ai tempi lui era diventato un punto di forza del Getafe, club con il quale aveva cominciato a giocare già dal 2017 con in mezzo un prestito all’Albacete, sempre in Spagna.
Quanto guadagnerà Olivera
Il comunicato del Napoli ricorda anche quali sono i numeri dell’uruguaiano da quando concorre alla causa azzurra. Lui ha racimolato 90 presenze con tre gol e sei assist all’attivo. Parlando alla stampa, ed in particolare a Sky Sport, Manna è apparso molto tranquillo anche per quanto riguarda i rinnovi di Meret e di Anguissa. E ha sottolineato che i colloqui vanno avanti con serenità e con i giusti tempi.

I due giocatori stanno offrendo un rendimento altissimo e non sembrano affatto condizionati dalle rispettive situazioni contrattuali. Per quanto riguarda Olivera, con il vecchio contratto lui guadagnava 1,5 milioni di euro a stagione. Ora, con questo prolungamento, è plausibile pensare che possa avere ottenuto un aumento ad almeno 1,8-2 milioni l’anno. E presto il Napoli dovrebbe ritrovare David Neres, infortunatosi da quasi un mese ormai.