Tra qualche ora, si giocherà in serie A il big match tra Napoli e Inter: Antonio Conte in conferenza stampa ha sorpreso tutti.
Il Napoli, perdendo a Como per 2 a 1, ha salutato la vetta della classifica dopo tante settimane. Gli azzurri hanno subito il sorpasso dell’Inter che ha invece battuto il Genoa per 1 a 0.

Poco importa: tra qualche ora, c’è in programma in serie A proprio il big match tra la squadra di Antonio Conte e quella di Simone Inzaghi. Dopo un’annata disastrosa, nessuno immaginava un cammino simile per i partenopei: l’obiettivo del club è sicuramente il ritorno in Champions League. Con Conte, invece, la cavalcata fin qui è stata letteralmente da sogno.
La grande sfida del Maradona sarà di fondamentale importanza: chi vincerà, lancerà un segnale importante al campionato. Il pareggio lascerebbe tutto inalterato, mentre un successo degli ospiti spezzerà sicuramente i sogni dei tifosi azzurri. Come al solito, Antonio Conte in conferenza stampa è apparso molto tranquillo. Il tecnico pugliese ha usato parole molto interessanti per descrivere il momento della sua squadra: da quattro partite consecutive, Lukaku e compagni non riescono a trovare i tre punti (pareggi con Roma, Udinese, Lazio e sconfitta con il Como). L’ex Chelsea e Juve (tra le altre) ha cercato di smorzare la pressione girandola tutta agli avversari.
Napoli, le parole di Conte in conferenza: “Gara influente sulla classifica”
E’ un Antonio Conte sereno e motivato quello che si è presentato in conferenza stampa per aprire ufficialmente Napoli-Inter. La gara tra le due compagini si gioca anche fuori dal terreno di gioco: il tecnico pugliese ha cercato di smorzare la pressione sui suoi uomini.

Ovviamente il primo pensiero va alla classifica, dove il Napoli perdendo a Como ha anche subito il sorpasso dell’Inter. “Al di là della classifica, mi sarei aspettato un Napoli che dopo 7 mesi avesse iniziato a prendere forma. La posizione di classifica ci riempie di orgoglio, ma non deve mettere tanta pressione perché può essere positiva ma anche negativa. Dico sempre ai ragazzi di goderci il momento, perché la classifica ce la siamo meritata“. Dopo un campionato disastroso, gli azzurri vogliono sicuramente rientrare in Champions League. Con l’accesso alla competizione per club più importante, anche la programmazione sarà sicuramente diversa.
E, ancora, Conte cala la pressione. “Sicuramente è una partita influente sulla classifica. Vicino ci sono tante squadre, i tre punti possono influenzare in questo senso”. Stando al calendario, l’Inter potrebbe avere maggiori difficoltà perché ha tanti impegni da affrontare e ha ancora diversi big match. I partenopei, invece, hanno quasi finito tutti gli scontri diretti: in questo 2025, la vittoria più bella è stata forse quella con l’Atalanta.

Proprio l’Atalanta, in questo turno di campionato, ospita il Venezia al Gewiss Stadium: occasione d’oro per avvicinarsi ancora di più alla vetta, approfittando della sfida tra Napoli e Inter dove una delle due perderà punti (o addirittura li perderanno entrambe).