Lazio favorita per la vittoria dell’Europa League: lo dice Opta

Il supercomputer, come per la Champions, ha espresso la sua sentenza dopo i sorteggi: ecco tutte le percentuali di successo delle squadre

Lazio
La Lazio scesa in campo contro il Milan (Instagram)

La due giorni di Champions League sta tenendo incollati tutti gli appassionati ma non si può dimenticare che da giovedì partirà anche il tabellone finale dell’Europa League. La seconda competizione europea, per la prima volta, non “ospiterà” le retrocesse dalla Champions che andavano a stravolgere le gerarchie della manifestazione. Chi ha iniziato, finisce, senza nessun tipo di integrazione. E questa è sicuramente un’ottima notizia per le due nostre rappresentanti: Lazio e Roma. Le due squadre della Capitale, scongiurato il possibile derby proprio negli ottavi, sono opposte una all’altra nel tabellone e potranno quindi incontrarsi solamente in finale. Ma il cammino è ancora lungo.

Gli impegni delle italiane: abbordabile per la Lazio, duro per la Roma

Roma
La Roma festeggia il gol di Dybala contro il Porto (Instagram)

E come da pronostico i biancocelesti, che sono arrivati al primo posto del girone unico, hanno avuto un sorteggio benevolo, mentre la squadra di Ranieri, passata dai playoff dove ha superato il Porto, dovrà vedersela contro una delle favorite per la vittoria finale. I ragazzi di Baroni affronteranno nel doppio confronto i cechi del Viktoria Plzen. L’andata sarà in trasferta con il ritorno all’Olimpico: ovviamente Zaccagni e compagni sono gli strafavoriti per il passaggio del turno. Discorso totalmente diverso per i giallorossi che se la vedranno contro l’Athletic Bilbao: i baschi, che inseguono il sogno di poter giocare la finale in casa, sono sicuramente una delle più temibili squadre del torneo e l’impegno sarà decisamente duro. L’andata sarà all’Olimpico, il ritorno al San Mames.

Supercomputer Opta: Lazio favorita alla vittoria finale

Zaccagni
Mattia Zaccagni (Instagram)

Come per la Champions, anche in Europa League si è composto il tabellone tennistico dopo il sorteggio post playoff. Tutte conoscono quindi il proprio cammino e sanno già da ora quali ostacoli potranno trovare sulla propria strada. Questo, di conseguenza, ha cambiato anche le percentuali delle favorite secondo il supercomputer Opta, che si occupa di dare le quotazioni di probabilità di vittoria. Il calendario ha quindi influito sulle percentuali di successo finale e quella più avvantaggiata, secondo i calcoli matematici di Opta, è proprio la Lazio che ha il 18,5%. Questo perché, oltre ad un sorteggio benevolo negli ottavi, i biancocelesti affronteranno, in caso del passaggio del turno, una tra Bodo Glimt e Olympiakos nei quarti: con entrambe scenderebbe in campo ancora da favorita. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo il Tottenham (che se la vedrà con l’AZ) con 14,8%, mentre il gradino più basso del podio lo occupa l‘Athletic Bilbao con il 13,4%.

E la Roma? Se dovesse fare il colpaccio…

La Roma, però, si trova subito al quarto posto. Data come sfavorita dal supercomputer nello scontro con gli spagnoli, se dovesse compiere l’impresa si iscriverebbe assolutamente di diritto come una delle possibili vincitrici: l’attuale 8,3% di possibilità lieviterebbe a dismisura. Eventualmente ai quarti Dybala e compagni prenderebbero una tra il Fenerbache dell’ex Mourinho e i Rangers. E le altre? A chiudere la top ten troviamo, nell’ordine, Manchester United, Lione, Fenerbache, Real Sociedad, Ajax e Eintracht Francoforte. Il supercomputer, invece, non dà praticamente alcuna chance a Olympiakos, Bodo Glimt, Rangers, Viktoria Plzen, Az e Steaua Bucarest.

 

Gestione cookie