Questa sera, Roma e Athletic Bilbao si sfideranno nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, match in programma all’Olimpico: le probabili formazioni.
Si è conclusa ieri la due giorni di Champions League con le gare d’andata degli ottavi di finale. Oggi, invece, andranno in scena i match validi per l’andata degli ottavi di Europa e Conference League che vedranno in campo anche tre italiane: Roma, Lazio e Fiorentina.
Tra le sfide più interessanti in cartello rientra quella tra la formazione giallorossa e l’Athletic Bilbao che si affronteranno allo stadio Olimpico di Roma (calcio di inizio alle ore 21). Si tratta del secondo confronto in stagione tra le due compagini che si erano trovate di fronte alla prima giornata della competizione pareggiando 1-1, sempre all’Olimpico.
Questa sera, giovedì 6 marzo, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico l’Athletic Bilbao per la gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi sono approdati agli ottavi dopo aver eliminato il Porto ai playoff, mentre gli spagnoli hanno conquistato l’accesso diretto chiudendo al secondo posto della classifica della fase a girone unico, a pari merito con la capolista Lazio, impegnata stasera contro il Viktoria Plzen.
Come anticipato, le due formazioni si erano già affrontate a settembre all’esordio stagionale in questa competizione, match terminato 1-1 (reti di Dovbyk e Aitor Paredes). Alla guida della Roma, però, c’era Ivan Juric, chiamato sulla panchina giallorossa per rimpiazzare Daniele De Rossi, ma successivamente esonerato e sostituito da Claudio Ranieri che ha risollevato le sorti della Lupa. I giallorossi sono risaliti in campionato, avvicinandosi alla zona Europa, e conquistato l’accesso agli ottavi del torneo superando una squadra ostica come il Porto. Oggi un’altra sfida altrettanto difficile contro gli spagnoli che, oltre all’ottimo rendimento in Europa League, occupano stabilmente il quarto posto in Liga, alle spalle del Real Madrid.
Mister Ranieri, che avrà a disposizione l’organico al completo, si affiderà al 3-4-2-1 con Svilar tra i pali e la linea difensiva composta da Mancini, Ndicka e Celik, che ha recuperato dall’infortunio e potrebbe vincere il ballottaggio con Hummels. La linea mediana potrebbe, invece, essere formata da Saelemaekers e Angelino sulle corsie e la coppia Koné-Cristante al centro. Assente lo squalificato Paredes. Dietro l’unica punta Dovbyk, agiranno Pellegrini, leggermente favorito su El Shaarawy, e Dybala, reduce dalla doppietta contro il Porto.
Dall’altra parte, il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde, dovrebbe, invece, puntare sul collaudato 4-2-3-1 con Unai Simon in porta e la difesa a quattro con Gorosabel e Yuri sulle fasce. Sulla trequarti ci saranno i due fratelli Williams e Unai Gomez alle spalle dell’ex Torino Berenguer.
Di seguito le probabili formazioni del match:
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simon; Gorosabel, Vivian, Yeray, Yuri; Galarreta, Jauregizar; Inaki Williams, Unai Gomez, Nico Williams; Berenguer. Allenatore: Ernesto Valverde.
La gara è stata affidata all’arbitro svizzero Sandro Schärer, supportato dagli assistenti Stéphane De Almeida e Jonas Erni e dal quarto uomo Lionel Tschudi, suoi connazionali. Al Var è stato designato lo svizzero Lionel Tschudi, mentre all’Avar Bastian Dankert (Germania).
Mancano solo nove giornate al termine del campionato con la lotta Scudetto che vede in…
Al termine dell'ennesima umiliazione stagionale il ds ha detto che si proseguirà fino al termine…
Calciomercato Napoli, Victor Osimhen pronto a tornare in serie A? Il punto sulle trattative: lo…
Si avvicina il fischio d’inizio della sfida Scudetto tra Atalanta ed Inter, in programma questa…
Napoli, Antonio Conte ritorna alla Juventus? Arriva la risposta del tecnico in conferenza stampa: parole…
Cosa sta succedendo relativamente ai due incontri del ventinovesimo turno di Serie A. Il maltempo…