Ranking UEFA: il sogno delle cinque squadre italiane in Champions

Siamo giunti agli ottavi di finale di Champions, il sogno è quello di far entrare una quinta squadra in UEFA: missione impossibile?

Ci troviamo in un periodo di grandi cambiamenti, alla vigilia degli ottavi di Champions League, e gli occhi sono puntati sull’unica squadra italiana rimasta in tabellone, l’Inter. Insomma, nei prossimi giorni sapremo se saremo fuori o ancora dentro. Una sfida difficilissima contro il Feyenoord, tra l’altro il club olandese, data la concentrazione sul torneo europeo, ha fatto richiesta alla Lega di non giocare partite di campionato a cavallo delle partite di Champions.

Giocatori dell'Inter
Giocatori dell’Inter (Calciogazzetta.it)

Dunque, la squadra olandese scenderà in campo carica e concentrata, e ciò potrebbe rappresentare per i neroazzurri una doppia sfida. La partita del Feyenoord contro il Groningen è stata posticipata, e la squadra olandese è decisa a buttare fuori anche l’Inter, dopo aver eliminato il Milan. La scelta è stata dettata anche dal nuovo allenatore, Van Persie, in panchina solo da pochi giorni, il quale ancora deve studiare bene la sua squadra e provare alcune tattiche.

Il sogno della quinta squadra italiana nelle coppe europee: facciamo due calcoli

Sarà difficilissimo piazzare cinque squadre italiane in Champions, anche perché davanti a noi ci sono Inghilterra e Spagna. Se ci siamo lasciati alle spalle, nel ranking UEFA, Portogallo, Germania, Belgio, Olanda e Francia, davanti troviamo Inghilterra e Spagna. La classifica UEFA regala un posto in più in Champions League, ma solo ai due campionati migliori.

L’Inghilterra è troppo avanti per essere raggiunta, 21 punti, e con gli ottavi può agguantare la sicurezza matematica. Per quanto riguarda la Spagna, invece, è di poco sotto, con 19 punti, mentre l’Italia segue a 18,2, quasi un punto in meno. Ma occorre tenere presente anche il derby Real Madrid – Atletico, partita che distaccherà ulteriormente le spagnole.

I biancorossi del Feyenoord
I biancorossi del Feyenoord (Calciogazzetta.it)

In gioco nelle coppe europee abbiamo ancora quattro squadre, gli spagnoli sei, mentre in Champions, il torneo maggiore, le squadre spagnole sono tre, mentre noi abbiamo solo l’Inter. Quali sono i pronostici? Bè, sicuramente la Spagna riuscirà a piazzare almeno due squadre in Champions, come il Real Madrid, oppure l’Atletico, e poi sicuramente il Barcellona, che si scontrerà con il Benfica, e sulla carta è superiore.

Pronostici nel ranking UEFA, qual è la situazione dei club italiani: occhi puntati su Lazio, Roma, Fiorentina

In Conference League, invece, il Betis potrebbe vincere contro il Vitoria Guimaraes, dunque la Spagna ancora favorita. In Europa League la Real Sociedad si scontrerà con il Manchester United, il prossimo 6 marzo. Partita difficile da decifrare. Infine, troviamo l’Atletico di Bilbao contro la Roma. I giallorossi dovranno fare di tutto per approdare ai quarti.

I palloni ufficiali della Champions
I palloni ufficiali della Champions (Calciogazzetta.it)

In tal caso, un club italiano andrebbe avanti e uno spagnolo sarebbe fatto fuori. Non male come prospettiva. Dall’altra parte, troviamo la Lazio contro i cechi del Viktoria Plzen. La Fiorentina si batterà in Conference League, contro il Panathinaikos. Anche in questo caso, l’esito della partita non è affatto scontato.

Se la Spagna può arrivare ai 30 punti, l’Italia ne può raggiungere al massimo 26,5 punti. Dunque, Spagna favorita, le bastano 6 puniti o poco più per chiudere i giochi. Naturalmente, il percorso di Spagna e Italia sarà dettato anche dagli esiti degli altri rivali, come le squadre portoghesi, le tedesche, le francesi, le belghe e le olandesi. La Grecia, invece, non ha più possibilità.

Gestione cookie