I nerazzurri scenderanno in campo al de Kuip alle 18.45 negli ottavi di finale di Champions League: obiettivo indirizzare la qualificazione

Il calcio italiano si aggrappa all’Inter. Dall’apoteosi delle cinque squadre presenti nel girone unico della nuova Champions, alle quattro possibili agli ottavi di finale, i fragorosi fallimenti di Milan, Juventus e Atalanta, hanno fatto sì che il tricolore nella competizione europea più importante sia difeso solamente dagli uomini di Inzaghi. I nerazzurri scenderanno in campo questa sera alle 18.45 in Olanda contro il Feyenoord, giustiziere del Milan. Se da un lato l’eliminazione rossonera obbliga a prendere con le molle l’impegno, al tempo stesso gli olandesi hanno dimostrato di essere decisamente alla portata.
Feyenoord-Inter, probabili formazioni: Inzaghi in emergenza

Quarti in Olanda a -16 dall’Ajax capolista, la squadra allenata dall’ex leggenda del calcio olandese Robin Van Persie (arrivato da pochi giorni alla guida del club) è probabilmente la meno accreditata tra le 16 presenti agli ottavi di finale. Per questo l’Inter, che comunque non sta attraversando un grande momento di forma, è assolutamente favorita al passaggio del turno e la speranza è quella di poter chiudere la pratica già nel match di questa sera. Il pareggio con il Napoli non ha fatto allungare i nerazzurri in campionato e un match di ritorno che può essere solo un pro forma potrebbe aiutare a recuperare energie fisiche e mentali. Anche perché Inzaghi deve fare i conti con l’emergenza specialmente sugli esterni di centrocampo.
Bastoni al posto di Dimarco, si cambia in mezzo?

L’infortunio di Dimarco, che lo terrà fuori tre settimane, è andato ad aggiungersi a quelli di Carlos Augusto, Zalewski e Darmian. Di fatto, per la partita di questa sera, ci sarà solamente Dumfries come esterno di ruolo. Archiviata la possibilità di alzare Pavard e dirottare l’olandese a sinistra, Inzaghi opterà per sostituire il numero 32 con Bastoni. Per il difensore classe 1999 sarà sicuramente un ruolo inedito ma che, vista la sua gamba e il suo piede educato, può fare in situazioni di emergenza come questa. Non sarà però l’unico cambio che l’allenatore farà rispetto a Napoli: con ogni probabilità, infatti, ci sarà una turnazione anche a centrocampo.
Asllani e Zielinski per Calhanoglu e Mkhitaryan
Il match del Maradona è stato molto duro e dispendioso e a farne le spese è stato Hakan Calhanoglu. Il turco è uscito a inizio secondo tempo per una botta alla coscia ricevuta in avvio di partita. L’infortunio non desta preoccupazioni, ma Inzaghi preferisce non rischiare e per questo dovrebbe partire Asllani dal primo minuto con Barella e Zielinski (che sostituirà uno stanco Mkhitaryan). Il trio difensivo sarà formato da Pavard, De Vrij e Acerbi, mentre in porta ci sarà ancora Martinez nonostante il recupero di Sommer. Davanti la coppia Thuram-Lautaro. Il Feyenoord, che ha addirittura 11 indisponibili, dovrebbe optare per il 4-3-3: Wellenreuther; Mitchell, Beelen, Hancko, Bueno; Moder, Smal, Ivanusec; Moussa, Carranza, Paixao.