Questa sera la Lazio si batterà contro il Viktoria Plzen negli ottavi di Europa League: il tecnico Marco Baroni fa il punto della situazione.
A parlare è il tecnico biancoceleste Marco Baroni, in vista della partita di questa sera tra i cechi del Viktoria Plzen e la sua Lazio. La tensione è altissima, per una sfida importante e di prestigio. In casa, come ammette lo stesso Baroni, il Plzen è temuto, agguerrito, non perdona gli errori più piccoli, e ne approfitta per contrattaccare. Il Viktoria Plzen spaventa gli avversari, soprattutto nel proprio ambiente, a casa, ma la Lazio è pronta, fisicamente e psicologicamente.
La squadra romana è in forma, in questa stagione sta dimostrando di avere talento, desiderio di vittoria e spirito agonistico. Eppure, sotto la guida del tecnico Baroni, resta con i piedi saldamente piantati a terra. Non si tratta di disillusione, ma di consapevolezza, di umiltà, che poi è la regola base dettata dall’allenatore, un uomo che lavora sodo, con professionalità e con discrezione. È il modo migliore per approcciarsi a un match, si resta seri e concentrati.
Siamo giunti agli ottavi di finale di Europa League, l’inizio del cammino più impervio, dove incominciano le sfide a eliminazione diretta. Dopo il meritatissimo primo posto della fase a gironi, la Lazio è tra le favorite alla conquista del titolo, e ora la squadra biancoceleste si prepara a giocare contro il Viktoria Plzen.
Il Plzen ha dimostrato di avere grande carattere, e non deve assolutamente essere sottovalutato. “Dovremo fare molta attenzione, il Viktoria ha creato difficoltà a tutte le squadre con cui a giocato, specie in casa”, ha riferito Baroni, aggiungendo che “dovremo fare una partita seria, concentrati”. La Lazio giocherà senza fare troppi calcoli, cercando di non commettere errori.
“Sono partite bellissime di 180 minuti, ma sono anche gare che non si possono sbagliare, e io sono convinto che non la sbaglieremo”, ha proseguito il tecnico. Tuttavia, nell’aria c’è tensione, ben quattro giocatori titolari non saranno presenti: Castellanos, Dele-Bashiru, Hysaj e il capitano Mattia Zaccagni. Inoltre, Marusic non sta benissimo e partirà dalla panchina.
Tra i pali dovrebbe tornare Mandas, con la difesa che schiera Lazzari, Gigot, Romagnoli, Tavares, proseguendo con Guendouzi, Rovella e Isaken, Dia e Pedro dietro Noslin. L’attaccante Dia ha dichiarato che “Nel nostro organico ci sono tanti elementi con esperienza, siamo pronti a giocare bene e a essere concentrati”.
Dando uno sguardo alle statistiche, il Plzen ha vinto solo una delle ultime otto partite contro squadre italiane. L’ultima vittoria risale al 2 a 1 contro la Roma, nella fase a gironi della Champions, nel 2019. In questa Europa League, invece, la Lazio ha vinto sei partite su otto, inoltre ha vinto tre delle ultime quattro trasferte in Europa.
Mancano solo nove giornate al termine del campionato con la lotta Scudetto che vede in…
Al termine dell'ennesima umiliazione stagionale il ds ha detto che si proseguirà fino al termine…
Calciomercato Napoli, Victor Osimhen pronto a tornare in serie A? Il punto sulle trattative: lo…
Si avvicina il fischio d’inizio della sfida Scudetto tra Atalanta ed Inter, in programma questa…
Napoli, Antonio Conte ritorna alla Juventus? Arriva la risposta del tecnico in conferenza stampa: parole…
Cosa sta succedendo relativamente ai due incontri del ventinovesimo turno di Serie A. Il maltempo…