Un altro ex bianconero potrebbe finire in Baviera: gli osservatori tedeschi sono al lavoro, ma la strada, al momento, sembra in salita

Da ottima plusvalenza a grande rimpianto il passo può essere breve. In estate la Juventus ha venduto quasi tutti i prodotti della Next Gen ad esclusione di Yildiz per cercare di far quadrare i bilanci. Da Soulé a Iling Jr, passando per Barrenechea a Kaio Jorge, fino a Dean Huijsen. Di tutti questi giovani, che hanno fruttato alle casse bianconere decine di milioni, quello che potrebbe bruciare maggiormente è sicuramente il difensore spagnolo venduto al Bournemouth per poco più di 15 milioni. Dopo essere stato lanciato da Allegri nella scorsa stagione e successivamente passato alla Roma in prestito dove ha ben figurato, il classe 2005 è tornato alla base, dove però c’era bisogno di far fruttare le plusvalenze per sostenere il mercato in entrata.
L’ottima stagione di Huijsen e i rimpianti di Giuntoli

Alla cessione non fu dato molto peso in estate. Ma successivamente, dopo l’infortunio di Bremer e poi quello di Cabal, Cristiano Giuntoli è dovuto tornare sul mercato a gennaio per puntellare la difesa portando a Torino Renato Veiga (prestito oneroso) e Lloyd Kelly (prestito con obbligo di riscatto fissato a 18 milioni). Due giocatori fuori dai progetti di Chelsea e Newcastle e non necessariamente migliori di Huijsen. L’ex centrale bianconero, dopo un piccolo periodo di adattamento, è diventato una colonna del Bournemouth, una delle sorprese della Premier League, con il quale ha collezionato 21 presenze e segnato due gol, tanto da attirare l’attenzione dei grandi club europei.
Dall’Arsenal al City fino al Bayern: tutti pazzi per Dean

I primi a mettere gli occhi addosso sono stati ovviamente i top team inglesi, che lo possono apprezzare da vicino ogni settimana e vederlo anche in campo come avversario. Sia l’Arsenal che il Manchester City si sono dimostrati interessati ma ogni discorso è stato rinviato all’estate. Ma gli estimatori per il classe 2005 non sono solo Oltremanica: anche il Bayern Monaco, bisognoso di rinforzare il reparto difensivo, ha fatto un sondaggio.
La richiesta del Bournemouth
I tedeschi hanno al momento cinque centrali difensivi: i titolari Kim e Upamecano, (ma l’ex Napoli non sta dando grosse garanzie di affidabilità), il croato Stanisic, di cui si parla un gran bene, il giapponese Ito (tornato da poco dopo una frattura al piede) e l’esperto Dier. Proprio l’ex Tottenham rischia di lasciare il club a fine anno essendo il suo contratto in scadenza e se dovesse partire un altro dei quattro elementi difensivi, il Bayern sarebbe pronto a farsi avanti proprio per l’ex Juve. Per convincere il Bournemouth, però, servirà un assegno sostanzioso: il club inglese non vuole scendere sotto la clausola rescissoria fissata a 60 milioni. Tantissimi soldi per un talento emergente che la Juventus avrebbe potuto valorizzare e invece ha lasciato partire per molto, molto, meno.